Chi sono

Sono un fotografo amatoriale che nasce nell'appennino emiliano nel 1969. 
Con una formazione tecnica ad indirizzo informatico mi accorgo presto che la tecnologia rappresenta una mia grande passione che curo ed approfondisco, anche da autodidatta, quando ancora non ne erano note le sue straordinarie potenzialità.
Fin da ragazzo coltivo la passione per la fotografia, praticata soprattutto durante i viaggi che ho avuto la fortuna di fare, collezionando cassetti colmi di negativi e diapositive. 
Con l’avvento del digitale nella fotografia si realizzano le condizioni per unire due delle mie grandi passioni e avvio un percorso fatto di studi, approfondimenti e sperimentazioni con l'intento di innalzare il livello qualitativo dei miei scatti. 
Le mostre dei grandi artisti, i numerosi testi di tecnica fotografica e di presentazione di immagini e la frequentazione del fotoclub cinque contribuiscono ad alimentare una passione che cresce negli anni sempre di più. 
La condivisione resa possibile anche dalle numerose risorse presenti nella rete, oltre a contribuire in maniera significativa alla mia crescita tecnica, è stata fondamentale nel formare il mio stile e la mia personalità fotografica.  

Mostre ed esposizioni

Nel 2017 un mio scatto della serie "Birds" è stato esposto presso il Mia Photo Fair di Milano. Nello stesso anno scatti diversi sono stati esposti a Parigi, Madrid ed Edimburgo. 
Oltre a diverse collettive organizzate con il fotoclub cinque e la mostra itinerante di "Io fotografo" che sta girando l'italia ho all'attivo una personale dal titolo ISLANDA: nella terra del ghiaccio e del fuoco esposta per la prima volta nel 2015 a Rocca di Roffeno ed riproposta tra febbraio e marzo 2018 presso la sede provinciale dell'Avis di Bologna. 
Particolare soddisfazione ho ottenuto dalle due mostre realizzate in collaborazione con la bravissima pittrice Giovanna Giorgini dal titolo "Pennellate di luce" e "Tra sogno e realtà" dove il connubio tra fotografia e pittura è stato protagonista delle estati casteldaianesi.

Riconoscimenti

Diversi sono stati i riconoscimenti ottenuti su prestigiose piattaforme digitali quali 1x.com e vogue italia oltre alla soddisfazione di vedere uno scatto inserito tra le Open competition commended del prestigiosissimo concorso internazionale Sony World Photography 2016 e l’esposizione presso la Somerset House di Londra. Ottimo anche il piazzamento ottenuto nel 2017 al Pistoia Aci Photocontest.

Sample title